Installando NetBSD su 2 macchine virtuali (vmware e virtualbox) mi sono reso conto che vmware pur essendo professionale manca di audio su NetBSD anche ricompilando il kernel,mentre su virtualbox non aveva nessun problema con il kernel di default (GENERIC).
Così sono andato alla ricerca del problema e dopo aver scartabellato un sacco di documentazione riguardante le configurazioni avanzate, su un forum non ufficiale tedesco,c'erano altre documentazioni al riguardo ed ho trovato la soluzione al problema.....
Mentre FreeBSD e altri sistemi (Ubuntu,Kubuntu,Solaris 10 etc...) funzionavano a dovere NetBSD dava problemi,anche perche' e' si supportato ma non del tutto così ecco la soluzione.
Il file in questione ha estensione ".vmx" cioe' "NomeMacchina.vmx" ed e' il file di configurazione della macchina virtuale.
scartabellando ed arrivando alla voce "sound" mi sono reso conto che mancava qualcosa.
così sostituento tutto ed usando una configurazione avanzata ho potuto godere finalmente del suono su NetBSD,questa soluzione sì puo' applicare a qualunque sistema operativo virtuale quando abbiamo assenza sia di suono che di riconoscimento della periferica audio ed eventuale configurazione.
Togliendo tutta la parte riguardante l'audio ed aggiungendo questo
sound.virtualDev = "sb16"
sound.fileName = "-1"
sound.autodetect = "TRUE"
sound.baseAddr = "0x220"
sound.dma16 = "7"
sound.dma8 = "1"
sound.irq = "5"
sound.mpu401baseAddr = "0x330"
sound.Opl3BaseAddr = "0x388"
Il sistema riconosce e configura correttamente la scheda audio, dandogli nome della periferica "sb16" (sound blaster) ed indirizzi (che solitamente sono di default per questa scheda)
Funziona tutto alla perfezione.
Spero che questo sia di aiuto per coloro che come me' hanno avuto problemi
Nessun commento:
Posta un commento